Chi Siamo

L'associazione  nasce nella Valle di Suessola da un'iniziativa di giovani stanchi di essere strumentalizzati e bisognosi d'indipendenza, per poi costituirsi formalmente il 4 ottobre 2010.  Dal 13/02/2012 con decreto n°33 del A.G.C. 18 della Giunta Regionale Campania risulta iscritta al Registro Regionale del Volontariato

"Il Laboratorio" è un'organizzazione giovanile di volontariato che opera principalmente attraverso la cultura, avvicinando il singolo individuo alla società, diffondendo quindi la cittadinanza attiva sul territorio.

Lo scopo comune di ogni nostro associato è quello di dare risposte alle mancanze, alle carenze della società civile, contribuendo a migliorare la comunità attraverso il sociale e attraverso la cultura.

Nonostante la giovane età l'associazione ha già dato prova di essere radicata nel comune di  San Felice a Cancello, suo luogo di nascita, dove ha avviato varie attività:

- formazione di un nucleo di Protezione Civile delle Misericordie d' Italia addestrato dal Cav. Francesco Barbetta : i volontari hanno già operato nel comune di San Felice a Cancello, in vari comuni limitrofi e hanno preso parte a numerose esercitazioni nella Regione Campania.

- redazione del volantino bimensile " Fuori dal coro: l'autonomia che parla". Il periodico è lo strumento per informare sulle  attività de "IL LABORATORIO" e sugli avvenimenti locali, dando voce a chiunque volesse esprimere il proprio libero pensiero.

- costituzione di una compagnia teatrale che permetta ai giovani del territorio di dilettarsi nella recitazione,

- progettazione sociale per promuovere attività sostenibili che mirino all'impegno nel sociale, alla cittadinanza attiva e all'emancipazione dei giovani.